La macchina prova molle a balestra modello Arco è la soluzione ideale per effettuare prove di compressione e prove di flessione su sospensioni a balestra destinate principalmente ad applicazioni nel settore ferroviario e nel settore automotive (è capace di lavorare con carichi che vanno dai 50 ai 600 kN).
A seconda della tipologia di sospensioni a balestra, soprattutto in base alle forze di compressione in gioco, Easydur è in grado di progettare e costruire una soluzione ergonomica e aderente ad ogni esigenza applicativa.
La cella di carico della macchina prova molle a balestra viene posta sul piattello centrale movimentato lungo l’asse verticale: grazie a questa conformazione, è possibile testare più prodotti come molle a balestra, molle elicoidali e componenti elastici generici con la stessa macchina.
Le due estremità della foglia madre della sospensione a balestra vengono affrancate in appositi perni di bloccaggio, i quali sono posizionati su un carrello mobile, con lo scopo di garantire un bloccaggio stabile e, con l’aggiunta di sensoristica optional, misurare la distensione delle molle a balestra a seguito della forza di compressione applicata.