- Solida struttura in acciaio elettrosaldato soggetto a successivo trattamento di distensione
- Risoluzione carico: 100.000 divisioni
- Telecamera 5 Megapixel
- Profondità di fresatura impostabile da 0 a 5mm (se equipaggiato con testa Multi-slot)
- Differenti penetratori e ottiche per la lettura (se equipaggiato con testa Mu
- Assi completamente automatici programmabili in CNC
DUROMETRO DA LINEA CON INTEGRAZIONE PER MULETTI AUTOMATICI (AGV)
Questo durometro per linee di produzione, pensato per un’applicazione speciale, è composto da due principali zone di prova (chiamate “Zona A” e “Zona B”), ognuna suddivisa in quattro posizioni di test (A1 – A2 – A3 – A4) + (B1 – B2 – B3 – B4), per garantire la massima flessibilità e adattabilità ad ogni situazione e necessità di prova di durezza Brinell o Rockwell.
Ciò è reso possibile dal fatto che questa soluzione per prove di durezza è munita di 3 assi motorizzati.
La particolare configurazione del durometro industriale da linea Easydur prevede l’integrazione dell’intero sistema di prova con una serie di muletti automatici AGV, caratteristica che consente di ottenere un controllo della produzione pari al 100% dei componenti.
Easydur ha progettato questo durometro in linea in modo tale da garantire un passaggio agevole e automatico tra i due indentatori disponibili, per poter eseguire sia la prova di durezza Rockwell (HRC/HRB) che la prova di durezza Brinell (HB, principalmente Brinell 3000).
Infatti, una delle principali caratteristiche di questo innovativo durometro in linea consiste nel fatto che è dotato di una testa a torretta con due differenti penetratori, ed è proprio questo ciò che permette di poter eseguire sia prove di durezza HRC che prove di durezza HB senza dover cambiare manualmente l’indentatore. Questa peculiarità rende la soluzione molto indicata per gli impianti automatici inaccessibili all’operatore, che non può dunque intervenire e cambiare manualmente l’attrezzo.
LA SOLUZIONE IDEALE PER PROVE DI DUREZZA SUL 100% DELLA PRODUZIONE
Considerando tutte le sue caratteristiche, questo durometro per test di durezza Rockwell e Brinell è particolarmente indicato per prove in ciclo automatico, in quanto è progettato per essere interfacciato direttamente persino con più robot di carico e scarico (capaci di agire, ad esempio, in modo pendolare). La macchina esegue le prove colloquiando direttamente con il muletto o il sistema di movimentazione attraverso il codice a barre, mediante protocollo OPC-UA, dunque trova la sua ideale applicazione all’interno delle linee automatiche di collaudo, dove è richiesta la prova del 100% della produzione, assieme a tutte le funzionalità proprie dell’Industria 4.0.
DUROMETRO TOTALMENTE CONTROLLABILE
Questo durometro è pilotato in modo assoluto nei movimenti sui tre assi X, Y e Z e grazie ad un software specificamente sviluppato da Easydur può eseguire le prove di durezza Brinell e Rockwell su una grande varietà di componenti, in qualunque punto del pezzo, raggiungendo una versatilità elevatissima.
Il sistema dedicato al carico-scarico dei componenti sui quali è stato eseguito il test di durezza, sulla base del risultato “buono” o “non buono”, sarà poi programmato in modo veloce e intuitivo così da poter collocare il componente dove necessario.
PROVE ESEGUIBILI