Impianto automatico per prove di durezza Brinell da 187.5 a 3000 Kg su componenti tubolari come bombole di varie dimensioni. Il sistema integrato per fresatura tangenziale e la telecamera con autofocus garantiscono precisione e velocità, anche in impianti di produzione con volumi fino a 60 pezzi/ora.
Con l’obiettivo preciso di garantire soluzioni di prova su misura per ogni specifica necessità dei clienti, Easydur ha sviluppato un sistema completamente automatico per prove di durezza su tubi, tubolari e bombole.
Infatti, sono sempre più frequenti le richieste da parte di produttori di tubi di precisione in acciaio e metalli, che danno grande importanza alla verifica della durezza dei propri prodotti, elemento visto come risultato diretto della qualità del loro lavoro.
La prova di durezza di tubolari, bombole e altri componenti cilindrici, diventa dunque una parte sempre più essenziale delle procedure di controllo qualità di molte aziende, che necessitano di un sistema di prova veloce, che non danneggi i pezzi testati, e garantisca un ottimo ritorno sull’investimento.
Se stai cercando un macchinario preciso e avanzato per misurare la durezza dei tubi metallici di ogni diametro, allora Integral Tubes è la soluzione perfetta per te.
Sistema automatico per prove di durezza su tubi, tubolari e bombole ottimizzato per le prove in fase di produzione
Questo innovativo impianto di prova di durezza, progettato appositamente per soddisfare le esigenze delle aziende moderne, è configurato come una sofisticata linea automatica per prove di durezza in serie.
Grazie alla sua rulliera automatizzata e alla sua grande flessibilità, conferita dalla movimentazione motorizzata dell’asse Z, e dalla ampia e solida superficie di prova, Integral Tubes consente di eseguire prove di durezza su bombole e tubi di varie lunghezze e diametri.
Si tratta dunque di uno strumento versatile e adatto a molteplici applicazioni, soprattutto se si considera che Easydur produce afferraggi e soluzioni per lo staffaggio di ogni pezzo.
La prova di durezza diventa un vero e proprio processo produttivo
Un aspetto distintivo di questo sistema per prove di durezza su tubi è la testa con sistema di fresatura integrato, progettata da Easydur. Questa innovativa caratteristica consente di eseguire un intero ciclo di prova in modo efficiente, garantendo una preparazione della superficie tramite fresatura con profondità regolabile, in appena 45 secondi.
Nella fattispecie, Integral Tubes monta un sistema di fresatura di tipo tangenziale: non verrà dunque effettuata un’asola spostando la fresa in modo verticale, bensì verrà asportato del materiale in passata, con un movimento circolare della fresa. Questa soluzione si presta alla perfezione alla preparazione superficiale di pezzi cilindrici, la cui conformazione tonda non offre superfici ampie sulle quali effettuare la penetrazione. Infatti, la curvatura della superficie può far sì che l’impronta della sfera impiegata per la prova di durezza non sia correttamente visibile.
Un altro grande vantaggio del sistema di fresatura tangenziale, è quello di ottenere delle fresature totalmente prive di spigoli vivi, che intaccano solo minimamente il pezzo testato. È la scelta d’eccellenza per il testing di bombole di ogni tipo, persino quelle realizzate con le lamiere più sottili.
Con questo sistema di prova di durezza è possibile sfruttare in modo migliore il tempo di un operatore dedicato full-time alla preparazione della superficie di ogni singolo tubo o bombola e, se ciò non bastasse, si consideri quanto sia difficile rimuovere manualmente ruggine, vernice o imperfezioni, da una superficie metallica sottile, in modo costante e ripetibile, senza provocare danni: la riduzione degli sprechi di tempo e materiale è garantita.
Inoltre, la testa Easydur dispone di svariati slot, caratteristica che garantisce la possibilità di utilizzare svariati penetratori e obiettivi, rispettando differenti standard di prova, per ottenere risultati precisi e accurati.
L’importanza di avere un sistema per prove di durezza capace di effettuare differenti prove, secondo vari standard, risiede nel fatto che, quando si tratta di eseguire le prove di durezza su tubi con pareti sottili o di piccolo diametro, i metodi tradizionali, come il test Rockwell o Brinell, possono non essere ideali poiché il carico relativamente elevato rischia di intaccare le superfici o provocare dei fori nelle pareti dei tubi: diventa dunque utile l’impiego dello standard Vickers.
Tuttavia, i tubi con le pareti più spesse richiedono spesso l’utilizzo dello standard di prova Brinell 5/750, o addirittura 10/3000, ed è qui che entra in gioco la praticità della testa multi-slot.
Software per prove di durezza in produzione UniverseED
La misurazione ottica dell’impronta è resa possibile grazie all’avanzata tecnologia delle telecamere industriali, mentre il software proprietario UniverseED di Easydur assicura un’esperienza di lavoro semplice e intuitiva.
Conformarsi agli standard Industria 4.0 non è mai stato così facile, poiché questo sistema si integra perfettamente con i processi di automazione delle moderne linee di produzione.
Questo durometro automatico rappresenta la scelta ideale per aumentare l’efficienza e la precisione dei controlli qualità. La sua capacità di gestire volumi fino a 60 bombole per ora, con 3 prove per ognuna, rende questa soluzione adatta a lavorare su larga scala senza compromettere la qualità dei risultati.
Un ulteriore vantaggio offerto da questo sistema a rulliera, infatti, è proprio la possibilità di programmare diversi cicli di prova in diverse aree dello stesso pezzo. Ciò consente di eseguire le prove di durezza Brinell su diverse zone del tubo o tubolare, come il capo, il centro e la coda delle bombole, fornendo una visione completa della durezza e della resistenza del materiale utilizzato.
Scegliere un sistema automatico per prove di durezza come Integral Tubes significa proprio investire nella qualità e nell’efficienza del proprio processo produttivo con un innovativo sistema di prova di durezza su tubi e tubolari.
- Solida struttura in acciaio elettrosaldato soggetto a successivo trattamento di distensione
- Prove eseguibili: tutte le scale comprese tra Brinell 5/750 e Brinell 10/3000 ed HRC Rockwell (se in presenza di optional)
- Risoluzione carico: 100.000 divisioni
- Telecamera 5 Megapixel, con autofocus
- Profondità di fresatura impostabile da 0 a 5 mm di profondità
- Possibilità di fresatura tangenziale per pulizia superficiale priva di spigoli vivi