Macchina per prove di compressione e torsione su componenti automotive
Modello CompreTorsion
Il mondo delle macchine di prova è incredibilmente vario, perché ogni settore industriale ha la necessità di eseguire svariati test con sistemi di prova precisi e affidabili.
Va da sé che il settore automobilistico non fa eccezione, anzi, è uno dei più normati in assoluto in quanto deve sottostare a precisi standard di sicurezza, qualità, comfort e molto altro.
Fortunatamente, le macchine di prova Easydur sono incredibilmente personalizzabili, e questo le rende assolutamente perfette per ogni applicazione, in ogni settore: per questo motivo le chiamiamo macchine universali per prove di trazione, compressione, torsione, flessione e taglio.
L’esempio riportato in questo approfondimento, è quello di una macchina di prova speciale dalla duplice funzionalità, pensata per testare vari componenti montati sui volanti di auto sportive, dunque stiamo parlando di una branca ad alte prestazioni del settore automotive.
Da un lato è un dinamometro per prove di compressione su tasti e bottoni, dall’altro lato è un torsiometro progettato appositamente per eseguire prove di torsione su manopole e altri comandi, sempre destinati a modelli di auto prestigiosi.
La macchina per prove di compressione e torsione nel dettaglio
La particolare macchina per prove di compressione e torsione che andremo ad analizzare è stata progettata e sviluppata dietro richiesta di un importante cliente attivo nel settore delle auto di lusso e sportive, che lavora con i più grandi marchi automobilistici del mondo.
L’azienda in questione progetta e realizza accessori e componenti come volanti, cruscotti e comandi, con i relativi interruttori e pulsanti, ma anche sistemi complessi ed innovativi come sensori, batterie, soluzioni ibride e molto altro. Va da sé che con una così grande varietà di reparti e prodotti, le esigenze in fatto di macchine di prova siano davvero universali.
Il cliente in questione, inoltre, ha la necessità di eseguire le prove in casa, nei propri laboratori interni, sia con lo scopo di seguire degli standard esistenti, che con l’obiettivo di sperimentare e svolgere operazioni di R&D.
Ed è proprio da questo bisogno che nasce la macchina sviluppata da Easydur: si chiama CompreTorsion e, come il nome suggerisce, esegue prove di compressione e prove di torsione, dunque è sia un dinamometro che un torsiometro dotato di appositi accessori speciali per poter testare pulsanti, tasti e interruttori, da quelli più grandi, che richiedono un carico maggiore, a quelli più piccoli e leggeri.
Inoltre, la particolare interfaccia creata da Easydur consente di individuare, tramite un sistema che rileva un segnale di feedback, sotto quale carico e a quale corsa un pulsante o un interruttore chiudono il circuito.
Infatti, le prove per determinare le caratteristiche di funzionamento e reazione alla compressione di interruttori e bottoni, devono prevedere la sincronizzazione tra i segnali elettrici dei componenti testati, e i rispettivi segnali di forza e spostamento.
Ad esempio, in un test di isteresi (passaggio dalla condizione “ON” alla condizione “OFF”) la forza meccanica necessaria per l’azionamento e il punto di commutazione elettrica vengono rilevati e mostrati sul display di CompreTorsion, al termine della prova di compressione.
Per eseguire prove di questo tipo, è necessario un dinamometro che lavora con carichi bassi, capace di effettuare misurazioni estremamente precise, con un feedback in tempo reale e degli accessori che simulino la pressione di un dito.
Prova di compressione sui tasti di un volante
Prova di torsione su una ghiera dei comandi
Prova di compressione sulla leva del cambio al volante
Una macchina di prova modulare che unisce le prove di compressione alle prove di torsione
Una delle caratteristiche principali di questa macchina di prova ad alta precisione è il torsiometro integrato alla macchina, abbinabile a svariati optional per poter fissare e assicurare ogni componente da testare. Il torsiometro è facilmente azionabile rimuovendo un pin, e ruotando la solida testa girevole della nostra CompreTorsion machine.
Come tutte le soluzioni Easydur, anche questa macchina per prove di compressione è dotata di PC industriale con sistema operativo Windows 10-11, ed è completa di un programma che è stato interamente sviluppato sulle specifiche del cliente.
Il software di prova è infatti pensato appositamente per consentirgli di eseguire una vasta quantità di prove, seguendo un procedimento ottimizzato e intuitivo, grazie anche alla possibilità di memorizzare le ricette di prova, e richiamarle con pochi tocchi del display touch screen.
I grafici (mostrati in tempo reale), le tabelle e i report sono personalizzabili e possono essere memorizzati oppure esportati in formato Excel.
Le macchine di prova universali Easydur sono compatibili con gli standard Industria 4.0 e possono essere integrate con i sistemi gestionali dei nostri clienti, con le linee di produzione e ogni altro dispositivo (come ad esempio i lettori di codici a barre e QR code).