Macchina Universale di Prova: le diverse tipologie
A cosa serve una macchina universale di prova? Svariate tipologie di aziende, dai produttori di materie prime fino agli utilizzatori finali, per spaziare fino ai laboratori di ricerca e le università, necessitano di svolgere differenti prove meccaniche sui propri prodotti e materiali.
Ne consegue che, per osservare le stringenti normative internazionali e le più disparate routine di prova stabilite internamente, servano degli strumenti di misura veramente universali.
Sovente, poi, diviene necessario abbinare a queste macchine già di per sé altamente versatili, accessori esterni quali forni e camere climatiche (per le prove ad alta temperatura, oppure sotto lo zero), estensimetri (meccanici manuali, automatici e videoestensimetri (senza contatto), e molto altro ancora, come vedremo nel corso di questo articolo.
Che cos’è una Macchina Universale di Prova?
Una macchina universale di prova, come suggerito dal nome, è uno strumento studiato per eseguire una vastissima gamma di test meccanici, caratterizzati dall’applicazione di una data forza assiale (in questo caso si parla di forza statica – al contrario di quanto avvenga nelle prove dinamiche) mettendo in atto una trazione, una compressione, una flessione e via discorrendo, a seconda del campione oggetto della prova, e dell’attrezzatura impiegata.
Una descrizione generale di una macchina universale di prova, può essere la seguente:
si tratta di uno strumento composto da
- Un telaio che ospita, tra l’altro, una, due o tre colonne portanti (a seconda del carico massimo)
- Un sistema di guida della traversa (le macchine Easydur fanno uso di precisissimi pattini a gioco zero, fissati su solide colonne)
- Un sistema di movimentazione della traversa (nel caso delle macchine elettromeccaniche, tale operazione avviene tramite un motore brushless ad altissima efficienza, abbinato a viti a ricircolo di sfere prive di gioco)
- Un encoder per la misurazione dello spostamento, che consente di conoscere sempre e con precisione la posizione della traversa
- Una (o più) cella di carico
- Attrezzatura di vario tipo
- Pinze per prove di trazione
- Piattelli per prove di compressione
- Sistema di flessione per prove di bending a 3 o 4 punti
- Attrezzatura per prove di peeling
- Strumenti custom per esigenze specifiche
- Elettronica di controllo (sviluppata interamente da Easydur)
- PC di controllo con software di prova universale (sviluppato interamente da Easydur)